Nasce a Nuoro l’Associazione Culturale Bobore Nuvoli

L’Associazione culturale Bobore Nuvoli è lieta di comunicare la propria costituzione, avvenuta in data 06 agosto 2015, data non casuale, ma voluta e dedicata al compianto Salvatore Nuvoli nel giorno della festa di Su Serbadore da lui riscoperta a fine degli anni ’70.
La neonata associazione, presieduta dalla figlia di Bobore, Eta, nasce per volere della famiglia per tutelare la sua figura e gli insegnamenti, proseguire nella ricerca, approfondimento, sperimentazione ed organizzazione di eventi culturali ispirati alle nostre tradizioni popolari, tutelare e divulgare il repertorio musicale e compositivo dell’indimenticato Maestro Nuvoli e continuare nell’attività di valorizzazione della cultura sarda con particolare riferimento alle sue musiche e canti.
In quest’ottica è stato avviato il ricco programma di eventi, in particolare, la pubblicazione del volume dal titolo “Bobore Nuvoli, una vita per il canto” curato dalla figlia Eta Nuvoli e con numerosi interventi degli amici più cari di Bobore e di alcuni eccellenti esperti delle tradizioni popolari.
Hanno dato il proprio contributo: Giampaolo Caldino, Fabio Calzia, Italo Cappai, Alessandro Catte, Chiara Longu, Pietro Longu, Giuliano Marongiu, Giampaolo Mele Corriga, Ottavio Nieddu, Peppino Orrù, Giovanni Piga, Enrico Pilo, Mario Seddone, Gian Nicola Spanu e don Ciriaco Vedele.
Altro appuntamento di rilievo è stato la Rassegna “A Manu Tenta”, il 2° Memorial e il primo concorso corale “Nuoro patria dei cori” intitolato a Bobore Nuvoli sotto la direzione artistica di Giampaolo Caldino e Eta Nuvoli, tenuto a Nuoro nel Teatro Eliseo l’8 ottobre 2016.
Il concorso è rivolto ai cori della Sardegna. La giuria per l’edizione 2016 era composta da tutti i direttori dei cori nuoresi e presieduta dal direttore Giampaolo Caldino.

Su questo sito è possibile scaricare il Regolamento e lo schema di domanda di partecipazione al concorso corale edizione 2017

 

Eta Nuvoli

Creato da: Mojos Informatica - realizzazione siti web