Descrizione dell’Associazione

L’associazione è stata costituita in data 06 agosto 2015, data non casuale, ma voluta e dedicata al compianto Maestro Salvatore Nuvoli nel giorno della festa di Su Serbadore da lui riscoperta a fine degli anni ’70.

L’associazione intende tutelarne la figura e gli insegnamenti, proseguire nella ricerca, approfondimento, sperimentazione ed organizzazione di eventi culturali ispirati alle nostre tradizioni popolari, tutelate e divulgare il repertorio musicale e compositivo del Maestro e continuare nell’attività di valorizzazione della cultura sarda con particolare riferimento alle musiche e ai canti.

Nel rispetto dello spirito associativo, il sodalizio ha avviato azioni di ricerca e approfondimento durante gli ultimi mesi dl 2015 e ha varato un programma di attività per gli anni 2016 e 2017 che riteniamo in grado di garantire il giusto risalto alle manifestazioni culturali di matrice popolare che hanno caratterizzato e tuttora caratterizzano la nostra città.

In particolare si è condotta un’attività di ricerca e di ricostruzione storica sulla vita e sull’opera di Salvatore Nuvoli, sulla coralità c.d. nuorese, sul contesto etnomusicologico, sul repertorio di riferimento che ha portato alla pubblicazione di un volume dal titolo: “Bobore Nuvoli una Vita per il Canto” presentato a Nuoro il 04 giugno 2016.

Altro progetto di rilievo è stata la Rassegna A Manu Tenta, il 2° memorial Bobore Nuvoli e la prima edizione del Concorso per cori “Nuoro Patria dei Cori”, tenuto al Teatro Eliseo di Nuoro l’8 ottobre 2016. Per l’anno in corso è in programma la seconda edizione del Concorso in programma a Nuoro, sempre al Teatro Eliseo, il prossimo 07 ottobre 2017. Questa edizione è rivolta a tutti i cori sia maschili che femminili della Sardegna. La giuria verrà comunicata dopo la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione prevista per il 07 agosto 2017.
La serata verrà animata da vari ospiti e sarà condotta da un presentatore di rilievo regionale, verranno premiati i cori partecipanti al concorso!

Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla news dedicata all’evento.

Creato da: Mojos Informatica - realizzazione siti web